05 maggio 2020

Autore: EVclick Press

Bolt, lo skateboard elettrico compatto da Bergamo

Bolt è uno skateboard elettrico prodotto in Italia, a Bergamo, dalla Bolt Motion. Viene lanciato nel 2015 con una campagna di crowdfunding su Indiegogo da Lorenzo Cella, ingegnere dell'automazione e fondatore di Bolt Motion.

Bolt nasce per risolvere un problema che lui per primo, da studente universitario, si trovò ad affrontare: ottimizzare i tempi di spostamento tra la propria abitazione e l'università, senza sprecare minuti importanti della propria giornata per spostarsi a piedi da una stazione per il trasporto pubblico all'altra. Tutto questo doveva essere fatto con un veicolo leggero e compatto che fosse facilmente trasportabile anche a mano e sui mezzi pubblici.

"Per questo motivo ho creato Bolt, il veicolo elettrico più piccolo e leggero al mondo". "Per realizzarlo ho ricevuto supporto da mio padre, un fotografo professionista, tecnico elettronico e pilota di droni. Nel corso degli anni abbiamo realizzato svariati progetti insieme e fatto esperienza nel campo dei motori brushless, delle batterie al litio e della tecnologia radio", spiega Lorenzo Cella.

Il successo nella prima campagna di crowdfunding ha permesso di iniziare le consegne della prima versione di Bolt già nel 2016, con ordini provenienti da tutto il mondo.

A partire dal 2017, Bolt è disponibile in una versione ampiamente migliorata grazie ai riscontri ricevuti dai primi clienti. 

Il design è stato ripensato per rendere la tavola, ora rinforzata in fibra di vetro, ancora più sottile. Un layer anti-graffi protegge il legno della tavola, che è stata equipaggiata di un sistema di sospensioni per assorbire maggiormente le vibrazioni.

La batteria è più robusta e con un'autonomia che può arrivare fino a 40 km

Il nuovo controller remoto è più compatto e robusto rispetto alla prima generazione di Bolt. Sono disponibili due modalità di guida, una per principianti e una pensata per i rider più esperti, in grado di rilasciare il massimo della potenza e portare questo skateboard elettrico alla stessa velocità di una bicicletta.

Anche il caricabatteria si presenta molto più compatto, in modo da rendere la ricarica all'esterno più comoda.

Un modulo Bluetooth mette in comunicazione lo skateboard Bolt direttamente con il proprio smartphone Android e iOS, per sapere tutto sul proprio Bolt e registrare i tragitti percorsi. Sotto alla tavola è presente anche una porta USB che permette di ricaricare il proprio smartphone in casi di esigenza.

Tutti i miglioramenti hanno comunque mantenuto il peso di Bolt ad appena 4 chilogrammi.

Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera